Le ‘Lune storte’ presentano il videoclip ‘Marci’ e il CD ‘Posso!’

0
60

Una settimana ricca di eventi quella in programma a Gubbio dal 9 al 15 aprile: al teatro comunale Luca Ronconi andrà difatti in scena il Festival “Panta Rei Blues”.

All’interno della manifestazione, durante la serata di domenica 15 aprile, saranno protagoniste le “Lune storte”.

In questa occasione verrà presentato il nuovo videoclip “Marci” e il CD “Passo!”, introdotto al pubblico attraverso un convento live.

Il singolo “Marci” ha preso vita all’interno del laboratorio “Canta e scrivi la tua canzone”, iniziativa del Centro Accoglienza Diurno “Il Passo di Ulisse” di Gubbio, Centro Salute Mentale Gubbio USL Umbria 1, gestito in collaborazione con la Cooperativa ASAD.

Il laboratorio, in attività dal 2012, ha visto la partecipazione di molte ragazze del CSM eugubino, alcune delle quali continuano ancora il percorso di riabilitazione nel Centro.

Alla guida del laboratorio la Dottoressa Claudia Fofi, coadiuvata dagli educatori Letizia Morelli, Tony Parlapiano e Valentina Piccotti.

Durante il percorso laboratoriale si creano canzoni, si esprime la propria voce e si canta, il tutto finalizzato a curare le relazioni interpersonali.

Nel 2014 è stato realizzato il CD “Posso!”, che contiene la traccia protagonista del videoclip, “Marci”, insieme ad altri dodici testi inediti, scritti dalle utenti del laboratorio.

Il video musicale è stato realizzato grazie alla collaborazione con Matteo Fofi e Francesco Biccheri, che hanno affiancato le ragazze in ogni fase della progettazione e della realizzazione pratica.

Le parole di “Marci” lanciano un messaggio di accettazione e integrazione della diversità e vogliono far riflettere sul disagio non tanto come limite, quanto piuttosto come una risorsa.

Nel videoclip è la piccola Teresa a interpretare Marci, una figura femminile che preferisce le vie della fantasia a quelle consuete.

“Marci” è l’inno di una fragilità che si trasforma in forza, capace dunque di condurre sul sentiero della cura.

Ospite d’onore della serata in musica delle “Lune storte”, Jacopo Fo, che interverrà per presentare il progetto musicale delle utenti del Centro diurno “Il passo d’un Ulisse”.