26 C
Perugia, IT
giovedì, 24 maggio 2018

Progetti specifici

Camp sportivo di basket nel territorio di Umbertide
Piedibus  territorio di Umbertide
Progetto ConL@boro :laboratorio specializzato per l’autonomia scolastica dei ragazzi con D. S. A. ad Umbertide e San Giustino
Educativa territoriale privata
Centri estivi  nei territori di Umbertide,San Giustino,Gualdo Tadino, Perugia , Gubbio
Immigrazione
CENTRI ESTIVI
Centri estivi CICCIBU’ , i Centri Estivi gestiti e organizzati  dalla cooperativa ASAD. 
Un’avventura per i bambini
Una sicurezza per i genitori
Un servizio per la città
 
Un’occasione offerta ai bambini e ai ragazzi per giocare ,stare insieme e sperimentare cose nuove con l’aiuto di educatori qualificati ,offrendo alle famiglie un’opportunità d’intrattenimento e cura dei loro figli.
Divertimento e Sicurezza in  un contesto Educativo protetto 
Caratteristiche principali 
Clima affettuoso e sereno, permesso dal numero limitato dei bambini e dal rispetto per un tempo estivo “rallentato”, nel quale viene mantenuto un giusto equilibrio tra il gioco libero dei bambini e le proposte di gioco e laboratorio da parte degli animatori
Particolare cura si ripone nelle proposte di laboratori creativi e nella costruzione “con le proprie mani” di giocattoli e oggetti utilizzando materiali di recupero e di scarto.
ll tema conduttore: l’individuazione di una cornice narrativa, di un tema cioè che orienti l’intera esperienza radicandola in un contesto suggestivo.
Rapporto numerico adeguato tra numero degli educatori e numero dei bambini .
Divisione dei bambini in gruppi omogenei per età con spazi e attività adeguate.
I bambini protagonisti : Rivolgere a bambini e bambine un servizio di Centro Estivo, significa orientarsi principalmente sulle esigenze dei bambini, per ciò che attiene le attività, la ricerca di tempi e spazi adeguati, naturalmente facilitandone l’accesso e la fruizione da parte degli stessi adulti.
Attività varie e diversificate (gioco ,sport,laboratori creativi,aiuto compiti): la varietà delle attività e la loro diversificazione garantisce la scelta ai bambini che sperimentano e si divertono (non ci dimentichiamo che il centro estivo è un momento di vacanza dei ragazzi ..)
Il rapporto con il territorio :nei nostri centri estivi riveste molta importanza il rapporto con le varie associazioni del territorio che intervengono con le loro competenze nelle attività del centro.
 
 
IMMIGRAZIONE
ASAD, come soggetto accreditato dal Ministero degli affari sociali,propone progetti interculturali nei territori dove opera. Questi sono finanziati dai comuni di Umbertide, San Giustino, Gualdo Tadino e dai fondi regionali (legge 18/90) a cui la cooperativa partecipa autonomamente. I progetti prevedono la collaborazione e uno stretto raccordo delle scuole, e hanno lo scopo di favorire il processo di inserimento delle famiglie straniere, partendo dall’integrazione scolastica e sociale dei bambini immigrati. Si può affermare infatti,che famiglia e scuola siano i cardini su cui si basa il processo di socializzazione necessario per la costruzione dell’identità di ogni bambino.
Operativamente il progetto coinvolge gli alunni stranieri e le relative famiglie facilitando la comunicazione tra scuola e famiglia, andando ad incidere sullo sviluppo dell’identità bi-culturale del bambino, anche se i percorsi interculturali riguardano anche i minori italiani e gli insegnanti.
Destinatari del progetto:
Alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori
Famiglie straniere
Insegnanti