25 C
Perugia, IT
lunedì, 16 luglio 2018

Servizi accreditati

Comunità diurna per minori “Il Melograno” nel territorio di Perugia
Comunità diurna per minori “Casa Nostra “ nel territorio dell’Assisano
La comunità diurna per minori,  “Il Melograno”  e Casa Nostra “, è un servizio ad alta valenza educativa, opera in tempi extra-scolastici, nei giorni di vacanza scolastica e può essere operativa durante l’intero arco della giornata e della settimana.
“Il Melograno” accoglie bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni che necessitano di un supporto socio-educativo. Può intervenire a sostegno del lavoro di cura delle famiglie o in situazioni di emergenza in cui viene a trovarsi il nucleo familiare.
All’interno di essa si organizzano attività ed interventi educativi, ricreativi, di sostegno scolastico e laboratoriale in base al conseguimento degli obiettivi prevalenti del servizio e di quelli specifici rivolti ad ogni singolo minore.
Le attività previste comprendono laboratori manuali (arti grafiche, artigianato creativo, manipolazione), di riciclaggio e riuso, di fotografia, di giardinaggio, di informatica, di lettura creativa, culinari, teatrali e musicali. Particolare attenzione viene data al sostegno per lo svolgimento dei compiti scolastici. Sono programmati anche giochi di gruppo, a squadre ed individuali; cineforum ed attività di “riflessione di gruppo”. Si promuove la partecipazione ad eventi organizzati dal territorio e l’organizzazione di attività per il territorio. Tutti gli anni si organizzano  uscite ricreative, ambientali e culturali ed un soggiorno estivo di più giorni per permettere ai ragazzi di fare esperienze significative per il proprio percorso di vita.
La Comunità Diurna promuove l’autonomia personale e aiuta a ritrovare un rapporto positivo con l’ambiente sociale e familiare, in particolare si propone di:
  • fornire un sostegno educativo, affettivo e scolastico;
    • supportare le famiglie che si trovano in difficoltà varie (sociali, culturali, di salute) in alcuni compiti educativi specifici;
    • permettere la socializzazione e l’integrazione nella comunità sociale;
    • valorizzare le risorse personali e sviluppare nuovi interessi
La Comunità diurna, per garantire la migliore qualità di intervento ,collabora con una rete di servizi affrontando in maniera integrata problematiche che, per la loro complessità e per la presenza di diversi fattori di disagio, richiedono un intervento educativo congiunto. Gli interventi vengono condivisi con gli Uffici di Cittadinanza del Comune di Perugia e di Corciano; con i Servizi Specialistici dell’ASL n. 1 con le scuole e con le famiglie.
La Comunità, inserita ormai nel territorio da oltre 4 anni, ha creato rapporti di collaborazione sia con i soggetti presenti nel territorio a cui appartiene, sia con quelli dei territori di provenienza dei minori, come associazioni sportive, culturali e ricreative, scouts, parrocchie. “Il Melograno” collabora con questi stakeholders  sia partecipando ad eventi organizzati da questi ultimi sia inserendo singolarmente i minori tramite il Progetto Educativo Individuale in attività da loro promosse.
Il Melograno promuove due progetti aggiuntivi rispetto alla normale programmazione della Comunità Diurna: il soggiorno estivo e il laboratorio “Il Melograno e la comunità riqualificano il parco”
Il Soggiorno estivo di più giorni permette ai ragazzi di fare esperienze significative ed educative prolungate lontano da casa: i ragazzi non solo conoscono nuovi posti, ma sperimentano momenti di autonomia e di condivisione con il gruppo. All’interno del soggiorno si realizzano attività culturali, avventuroso-ambientali, sportive che permettono ai minori di ampliare conoscenze, di sviluppare interessi, di sperimentare emozioni, di sensibilizzarsi al rispetto e alla cura dell’ambiente.
Il laboratorio “Il Melograno e la comunità riqualificano il parco” permetterà di operare una riqualificazione del parco limitrofo alla sede della Comunità diurna attraverso un percorso di coinvolgimento dei vicini di casa e delle associazioni del territorio. Tale percorso consentirà l’ideazione e la realizzazione condivisa dello spazio, in particolare per quanto riguarda la scelta dei principali elementi di arredo. Il laboratorio permetterà ai ragazzi di prendersi cura dell’ambiente circostante in collaborazione con altri cittadini.