“Officina per l’inclusione”: concluso il progetto che ha consentito la realizzazione di cinque laboratori

0
109

L’associazione Genitori e Amici di Disabili (A.G.A.Di.) è un’associazione costituitasi nel gennaio 1998  da  famiglie e amici di persone con disabilità con l’intento  di promuovere  l’ inclusione sociale e il benessere delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

L’impegno dei volontari  dell’associazione, ha permesso  nel tempo, di realizzare diverse occasioni e laboratori tematici a favore delle persone con disabilità promuovendo la loro partecipazione per una cultura inclusiva e di valorizzazione delle diversità.

Ad Aprile di quest’anno c/o la nostra sede a Pila si è concluso il progetto “officina per l’inclusione: laboratori di idee, autonomia e benessere per le persone con disabilità” reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che, approvando il nostro progetto presentato nel Bando 2018 ha reso possibile la realizzazione di n. 5 laboratori: laboratorio di comunicazione, laboratorio artistico/pittorico/decorativo, laboratorio teatrale, di bricolage, laboratorio di cucina e laboratorio multisensoriale.

Grazie alla collaborazione con gli educatori della Coop.va Sociale ASAD e all’impegno dei nostri volontari le persone con disabilità che hanno partecipato, hanno potuto sperimentarsi in tutte le attività proposte impegnandosi in un percorso di apprendimento delle tecniche specifiche relative ai diversi  laboratori e di autonomie personali e relazionali a favore di una loro maggiore inclusione sociale nella comunità.

In ogni laboratorio si è lavorato realizzando obiettivi specifici: dal giornalino interno all’Associazione, allo spettacolo teatrale  che andrà in scena a fine maggio in collaborazione con l’Ass.ne Uno in Più Sindrome Down di Corciano, alla realizzazione di oggetti artigianali decorativi e con materiale di riciclo da presentare alle diverse occasioni organizzate sul territorio ed infine alla realizzazione di una stanza Snoezelen, c/o la sede del CSRE Il Bucaneve, messa a disposizione per favorire interventi di stimolazione multisensoriale per il benessere di  persone con gravi  disabilità.

I risultati e i benefici riscontrati dalla realizzazione del progetto e rispettando i principi statutari della nostra Associazione, ci impegneremo  anche per l’anno 2019,  nel riproporre sempre c/o la nostra sede in via Sette Valli n. 945 a Pila, questa bellissima e importante esperienza al fine di promuovere e  migliorare il benessere e l’inclusione sociale delle persone con disabilità del nostro territorio.