Coworking Cafè: costruire spazi condivisi per idee innovative

34

Vi chiederete cosa ha spinto la Coop. Soc. Asad a portare avanti un progetto per la realizzazione di un Coworking a Gualdo Tadino. Una domanda che da subito ha avuto una risposta molto semplice: cercare l’incontro!

Da un incontro può nascere qualsiasi cosa e proprio per questo è stato ritenuto importante cercare di favorirne il più possibile, attrezzando uno spazio in grado di mettere a disposizione non solo occasioni ma anche strumenti e soprattutto competenze, affinché il territorio potesse rifiorire a partire dallo slancio e dalla fantasia dei giovani chiamati a vivere tutto questo.

Insieme a tanti soggetti del territorio come l’I.I.S.Raffaele Casimiri, l’ass. Educare alla vita buona, l’ass. Amici del germoglio e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia questo spazio è stato finalmente aperto e mette ora a disposizione dei giovani nuove energie e risorse per crescere.

Per comprendere meglio le potenzialità di simili occasioni ci confronteremo con chi già da tempo porta avanti queste realtà sul territorio umbro e non solo nel corso di un ciclo di incontri online su Google Meet.

Cominceremo da uno spazio che ci ha colpito in modo particolare nel percorso verso l’apertura del Coworking Sassuolo: il Coworking Cult, Comunity Hub Perugia.

Aperto nel 2017 grazie alla collaborazione tra Comune, Università e la Cooperativa Borgorete, Cult mette a disposizione non solo un’aula studio nel cuore di Perugia ma anche una sala formazione, open lab per interagire e confrontarsi tra giovani competenze e un bar con prodotti a chilometro 0. In sostanza un ambiente perfetto per condividere e far crescere progetti innovativi, anche e soprattutto nel delicato momento che stiamo vivendo.

Ne parleremo proprio con alcuni soci di Borgorete, nel corso dell’incontro di venerdì 12 febbraio alle ore 18:00.

Per partecipare basterà compilare il seguente questionario:

https://forms.gle/YL391dapBpMgYe3s8

Per qualsiasi informazione potete scrivere una e-mail all’indirizzo coworkingsassuologualdotadino@gmail.com oppure chiamarci al numero +393425490109.