Asad promuove ‘Un Centro Estivo Spaziale”

50

Asad promuove ‘Un Centro Estivo Spaziale”. In collaborazione con La Goccia e Frontiera Lavoro nei comuni di Assisi, Bastia Umbria e Bettona

Dopo mesi di isolamento sociale e di lezioni a distanza e in concomitanza con l’arrivo dell’estate, tre cooperativa sociali di lunga esperienza, Asad, La Goccia e Frontiera Lavoro, si sono organizzate per dare una risposta ai bisogni dei bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie, residenti nei i comuni di Asssi, Bastia Umbra e Bettona, organizzando “UN CENTRO ESTIVO SPAZIALE!”.

Per la realizzazione dei centri estivi le Cooperative hanno chiesto ai Comuni l’opportunità di utilizzare spazi adeguati. I Comuni hanno risposto positivamente mettendoli a disposizione a titolo gratuito e dando il loro patrocinio. Insieme ai Comuni ha risposto positivamente alla richiesta di locali anche la FCD Real Virtus di Bettona.

Purtroppo però, per superare difficoltà legate alla burocrazia, i nostri centri estivi stanno partendo in ritardo rispetto alle date programmate e di questo ci scusiamo con i bambini e con le famiglie.

Nonostante l’utilizzo di spazi a titolo gratuito le quote di iscrizione sono poco competitive rispetto ad altre realtà, ma nascono dall’impiego di educatori, con un contratto regolare, che mettono a disposizione la loro professionalità ei loro anni di esperienza nel capo nell’animazione e dell’educazione dei bambini. Tutti gli educatori inoltre sono formati secondo le norme della sicurezza anti COVID-19 e sono sottoposti ai protocolli sanitari necessari. Infine vengono messi a disposizione i dispositivi di protezione personale sia agli educatori che ai bambini, e sono attuate tutte le norme  per  mantenere il distanziamento sociale ed evitare  l’effetto droplet durante la permanenza al centro estivo. Tuttavia per abbattere la retta c’è l’opportunità da parte delle famiglie di attingere all’apposito bonus  economico erogato dallo stato.

Ringraziando ancora i Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e la FCD Real Virtus, ASAD, La Goccia eFrontiera lavoro vi aspettano numerosi per “UN CENTRO ESTIVO SPAZIALE!”